I permessi di soggiorno ed il coronavirus

La legge di conversione del Decreto Cura Italia stabilisce la validità di tutti i permessi di soggiorno al 31 agosto 2020 a tutti gli effetti di legge.

Sono prorogati al 31 agosto anche:

• I termini per la conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale;

• Le autorizzazioni al soggiorno;

• I titoli di viaggio;

• La validità dei nulla osta rilasciati per il lavoro stagionale, per il ricongiungimento familiare, per il lavoro – casi particolari, tra cui ricerca, blue card, trasferimenti infrasocietari, etc.;

• I permessi di soggiorno per lavoro subordinato, attesa occupazione, lavoro autonomo, famiglia, tirocinio, ricerca lavoro o imprenditorialità di studenti;

• Le richieste di conversione.

I permessi di soggiorno per lavoro stagionale, in scadenza tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020, sono invece prorogati al 31 dicembre 2020.

Si precisa inoltre che con circolare del 9 marzo 2020 il Ministero dell’interno ha disposto la chiusura degli Uffici immigrazione delle questure, i quali, tuttavia, rimangono aperti per la ricezione delle richieste di riconoscimento della protezione internazionale e per le espulsioni nei casi in cui queste ultime siano concretamente eseguibili nell’attuale situazione di emergenza.

Per effetto delle disposizioni sopra rchiamate, essendo prorogata la validità dei titoli di soggiorno, è possibile la prosecuzione dei rapporti di lavoro e va garantito il mantenimento dell’iscrizione al Ssn ed al Registro anagrafico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
CHIAMA
ImmigrazioneAvvocato.com
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.